Spettacolo con attori, burattini, pupazzi, figure e ombre
Adattamento teatrale: Enzo Cozzolino
Scenografie e pupazzi: Birgit Hermeling
Musiche originali: Peter Malmsjo
Presentazione:
C’era una volta un pezzo di legno.........Così comincia la storia di Pinocchio, del piccolo eroe che non agisce come una figura da favola o come un normale burattino: egli si muove come un vero ragazzo, con grande ingenuità, che cerca a suo modo l’allegria e la fortuna, che conosce il mondo e la paura e che diventa “cosciente” nell’incertezza di quello che lo aspetta.
Anche babbo Geppetto non può fare più di tanto: ognuno deve fare le sue esperienze! Il segreto del successo di questo racconto non è solo nelle avventure di per se, ma nella meravigliosa combinazione con la vita reale, che parte da un piccolo mondo raccontato in tutte le sue particolarità e che ci conduce verso sentimenti e immagini che ogni bambino e ogni adulto riconosce nella propria memoria........
Note sullo spettacolo:
Nel nostro adattamento teatrale abbiamo tenuto in considerazione gli elementi fondamentali della storia, quelli che più rappresentano la “ ricerca della coscienza” del nostro piccolo grande eroe, allestendo sette quadri teatrali in un'unica grande struttura con scenografie mobili.
La Casa di Geppetto - La nascita
Il Teatro dei Burattini - La tentazione
Il Gatto e la Volpe - L’ingenuità
La Casa della Fata - La guarigione
Il Campo dei Miracoli - L’inganno
Il Paese dei Balocchi - Il divertimento
Il Pescecane - Morte e rinascita
In questo lavoro ci siamo avventurati ”oltre” la classica baracca, recitando con tecnica di attore i ruoli di Geppetto, Mangiafuoco e la Fata Turchina. Pinocchio è una marionetta mossa a vista con tecnica Bunraku nelle scene esterne e un burattino a tutto corpo nelle scene interne. La parte del Pescecane è realizzata interamente con tecnica di ombre.
Esigenze tecniche:
Palco: mt 8 X 4
Carico luci: 220 V - 3Kw
Durata: 60'
Tempo di montaggio: 3 ore