Adattamento teatrale dall’omonima fiaba del dott. Alberto Briganti
Uno spettacolo di narrazione e pupazzi tratto da una storia vera,
che ha per protagonista Ottorino, la straordinaria oca dal Becco di Rame.
Trama
E’ una bella giornata d'estate e Gisella, la contadina, torna dal mercato con una bella sorpresa per il marito Alfredo: un morbido pulcino di oca, al quale da il nome Ottorino.
Nella fattoria il pulcino inizia la sua scoperta del mondo dove incontra tanti nuovi amici:
i pulcini e le galline, il riccio Pepper, la rana Croc e i due maialini thailandesi Ging e Seng, quest'ultimi gli vogliono così tanto bene che non avendo figli, decidono persino di adottarlo.
Nonostante le evidenti differenze, lo allevano come un proprio figlio, insegnandoli a nuotare e a volare, e più che altro a vincere la paura!
Visto che Mamma Ging è anche un ottima cuoca, durante l’autunno Ottorino cresce fino a diventare una bella oca di 8 chili.
Arriva così l’inverno e Ottorino, ormai diventato grande, va ogni sera a dormire nel pollaio insieme a tutti i suoi amici, ma in una fredda e buia notte ricevono una visita da un ospite inaspettato, una volpe molto affamata…..
Note sullo spettacolo
Lo spettacolo narra di un incidente realmente accaduto, in una fattoria in Toscana.
In una notte d’inverno Ottorino, un'oca tolosa, difende il pollaio dall’attacco di una volpe, ma nello scontro perde la parte superiore del becco.
Dopo vani tentativi di soccorrerla, i proprietari della fattoria portano l'oca alla clinica del dott. Alberto Briganti, qui il dottore interviene inventando una protesi speciale che renderà all'oca una nuova vita: un becco di rame a cui Ottorino si è ben adattato, divenendo più forte ed indipendente di prima.
Da questa vicenda abbiamo tratto uno spettacolo che vuole parlare ai bambini di temi importanti come l’amore per gli animali e per la natura, l’importanza della condivisione, il rispetto della diversità e l’accettazione della disabilità.
La forza della storia vera, educa i bambini, ma anche i grandi, a valori che oggi sono più che mai attuali:
la salvaguardia dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi, l’impegno a migliorare il nostro rapporto con l’ambiente naturale e umano.
Esigenze tecniche
Spazio scenico: palco / pedana o spazio a terra mt. 5 x 5 x 3h
Carico luci e amplificazione: 3Kw – 220V - 16A
Durata dello spettacolo: 50’
Fascia d’età: 3 – 10 anni